Ultima modifica: 11/08/2023
Nel Capitolo 1 vengono riassunte le basi della Reliability Engineering. Il concetto di guasto casuale e sistematico viene illustrato in dettaglio, perché la sicurezza funzionale non riguarda solo i dati e le formule di affidabilità (la parte casuale dei guasti), ma anche la corretta progettazione, ingegnerizzazione, produzione e manutenzione di un sistema di sicurezza.
Se il quadro elettrico non è progettato correttamente (guasto sistematico), tutte le ipotesi e i calcoli sui guasti casuali diventano privi di significato. La funzione di affidabilità R(t) è il punto di partenza; F(t) = 1-R(t) è la funzione di inaffidabilità. PFHD e PFDavg, i parametri principali, si basano sulla funzione di inaffidabilità F(t). Vengono presentati i concetti chiave necessari per una corretta comprensione di questi due parametri: i tassi di guasto, il tempo medio di guasto (MTTF), l’importanza di un tasso di guasto costante, la distribuzione di Weibull e la modellazione di Markov.
Infine, vengono presentati i sistemi di sicurezza che operano in modalità di funzionamento in high e low demand. Se non siete interessati al background matematico della sicurezza funzionale, potete iniziare direttamente con il capitolo successivo.