Ultima modifica: 25/07/2023
UL 891 è uno “Tristandard”. Ciò significa che vi sono tre norme aventi esattamente lo stesso contenuto:
- CSA Group: CSA C22.2 No. 244-05
- Underwriters Laboratories Inc: UL 891
- Association of Standardization and Certification: NMX-J-118/2-ANCE-2012
Il tema in questione sono i quadri elettrici di potenza, detti anche POWER CENTER, i quali in Nord America vengono spesso chiamati anche “dead-front switchboard”. Con tale espressione si intende che le persone non sono esposte alle parti percorse da corrente. In Europa gli standard equivalenti sono gli EN 61439-1 ed EN 61439-2. Comunque l’approccio è differente, infatti, mentre lo Standard EN 61439 pone l’accento sulla verifica progettuale e la fase di test, lo Standard UL 891 si concentra maggiormente sulla progettazione del quadro elettrico.
Lo Standard UL 891 si riferisce, innanzitutto, ai quadri elettrici avente tensione nominale di 600 V (o inferiore) e destinati all’uso in conformità al Canadian Electrical Code (parte 1), al National Electrical Code (NEC), all’ANSI/NFPA 70 e al Mexican Standard for Electrical Installation (NOM-001-SEDE). Questi requisiti coprono quadri elettrici volti all’utilizzo in circuiti aventi corrente RMS di cortocircuito simmetrico inferiore a 200 kA.
Tabella G3.1
È una delle più importanti tabelle a cui riferirsi. Essa riferisce la minima distanza tra i conduttori di connessione, la quale dipende principalmente dalla corrente di cortocircuito dichiarata e da corrente e tensione nominali.
Le connessioni possono essere collocate secondo un layout “edge to edge” (EE) “face to face” (FF). A seconda del caso, la minima di stanza tra di loro varia.