UL 508A - Limitatori nel Feeder

Componenti del feeder che limitano la corrente di cortocircuito

Ultima modifica: 03/03/2023

I dispositivi per i quali è previsto un effetto limitante sulla corrente di cortocircuito, se posti nel feeder, sono i seguenti:

  • Trasformatori di potenza con secondario isolato (la cui corrente di corto circuito viene limitata dall’impedenza longitudinale ed il metodo da seguire è fornito dalla norma SB4.3.1);
  • Interruttori di tipo Listed marcati come “current limiting”;
  • Fusibili di classe CC, G, J, L, RK1, RK5 o T.

Facendo l’esempio in cui si utilizza un fusibile nel feeder, come generale, la norma UL 508A afferma che l’SCCR stabilito è pari a:

(SB4.3.3)

a) Il potere di interruzione del fusibile quando l’SCCR dei singoli componenti nel branch è maggiore della corrente lasciata passare dal fusibile (cioè i componenti a valle del fusibile devono riuscire a condurre la corrente che il fusibile lascia passare prima di interrompere). Inoltre, il potere di interruzione dei BCPD a valle del fusibile o l’SCCR della combinazione contattore-BCP, deve essere maggiore del potere di interruzione del fusibile. In altre parole, nonostante si possa elevare l’SCCR del contattore coordinandolo con la protezione magnetica del BCPD, non si può poi elevare l’SCCR del BCP tramite la presenza del fusibile nel feeder. Se il potere di interruzione del BCP è maggiore di quello del fusibile, allora si considera l’SCCR del fusibile (è l’unico caso).

b) Il più piccolo SCCR tra tutti i BCP a valle del fusibile se la condizione a) è soddisfatta ma il potere di interruzione di uno qualsiasi dei BCP (o l’SCCR della combinazione contattore-BCP) è minore del potere di interruzione del fusibile.

c) Il più piccolo SCCR tra tutti i dispositivi presenti nei branch a valle del fusibile se nessuna delle condizioni sopra elencate è soddisfatta.

Per concludere, secondo la norma UL508A, l’uso di un qualsiasi apparecchio limitatore nel branch (sia esso fusibile o interruttore limitatore) non eleva l’SCCR del morsetto, il quale, quindi, risulta l’anello più debole e abbassa l’SCCR di tutto il branch circuit. L’unico modo per elevare l’SCCR del Branch Circuit, senza rimanere vincolati al morsetto, è tramite l’opportuno utilizzo di un apparecchio limitatore nel feeder (seguendo le condizioni sopra elencate).