UL 508A - Dimensionamento del Feeder

Indicazioni generali per il dimensionamento di un Feeder secondo UL 508A

Ultima modifica: 03/03/2023

La situazione prima dell’aggiornamento 2020 dell’UL 508A

Fino ad Aprile 2020 esistevano più metodi per il dimensionamento dei Feeder Circuits.

L'NFPA nell'edizione 2018 prevedeva:

  • un metodo generale (§430.62);
  • un metodo per gli Industrial Control Panels (quadri industriali d'automazione) "generici" (§409.62);
  • un metodo per gli Industrial Control Panels specifici per le Macchine Industriali (§670.4).

L'UL 508A nell'edizione del 2018 prevedeva:

  • un metodo per gli Industrial Control Panels "generici" (§32.3.1);
  • un metodo per gli Industrial Control Panels specifici per le Macchine Industriali (§66.7.4).

 

Linee guida per il dimensionamento del Feeder in seguito all’aggiornamento 2020 dell’UL 508A

L'NFPA 2021 al momento della stesura di questo articolo non è ancora stato pubblicato, mentre per quanto riguarda l'UL508 A l'aggiornamento di Aprile 2020 ha portato all'unificazione dei due metodi sopra citati in uno unico che basa le sue fondamenta su un medesimo approccio per tutti i tipi di quadri.

Le prescrizioni più importanti apportate con questa unificazione sono:

  • Il dimensionamento del conduttore di feeder (§66.5): si dichiara che la portata minima del conduttore di feeder debba rispettare la seguente condizione:

           IZ ≥ 1,25% FLCLARGEST MOTOR + 1,25% FLAHEATING LOADS  + ∑ FLCOTHER UTILITIES

 

  • Il dimensionamento della protezione di feeder (§32.3.1): si dichiara che la protezione del conduttore di feeder debba rispettare la seguente condizione:   

             IN   Largest BCPD (2.5∙FLC (table 31.1) + 1,25∙∑ FLAALL RESIST. LOADS + ∑ FLCALL OTHER LOADS  or  I≤ IZ

 

Qui sotto viene riportato il testo della Sezione 32.3.1:

32.3.1 The size of the overcurrent protection shall not exceed the ampere value determined from (a) and (b), whichever is larger:

a)The rating of the largest branch circuit protective device in the circuit plus 125 percent of all heater loads plus the full-load currents of all other motors or other loads in the group that could be in operation at the same time; or
b)The ampacity of the conductors or bus bars on the load side of the overcurrent device.