Ultima modifica: 03/03/2023
Ogni motore è caratterizzato da 2 valori di corrente:
- FLA: “Full-Load Ampere”, è la corrente nominale del motore, scritta come dato di targa ed indicata nel NEC con il nome “Nameplate FLC”.
- FLC: “Full-Load motor-running Current”, è una corrente dedotta dalla tabella 50.1 della UL 508A. Data la potenza del motore, espressa in HP, la FLC rappresenta la corrente massima assorbibile dal motore come worst case.
Tutti gli elementi del branch circuit (conduttori, fusibile, protezioni magnetiche, ecc…), ad eccezione della protezione termica, vanno dimensionati sulla base dell’FLC. Si procede in questo modo poiché, fissata la potenza del motore in HP, la FLC rappresenta la più elevata corrente che un motore di quella potenza può assorbire. Pertanto, sostituendo il motore con un altro di uguale potenza, non è necessario sostituire gli altri elementi del branch circuit a causa di una eventuale corrente più alta assorbita dal carico.
Il dimensionamento della protezione termica, essendo la sua curva di intervento regolabile, va fatto sulla base della FLA.