UL 508A - 66.1 Accesso all'interno quadro

Ultima modifica: 03/03/2023

Per proteggere gli operatori e i manutentori dal rischio di contatti diretti (contatti con parti sotto tensione), la norma fornisce al costruttore di quadri tre modi per progettare un prodotto sicuro: li chiamiamo "Modo A, B e C", facendo riferimento ai 3 paragrafi della norma edizione 2022.

 

"Modo A": è necessaria una chiave per aprire una qualsiasi porta del quadro; il metodo è consentito a condizione che tutti i componenti montati sulla porta siano almeno IP1X.”

 

[UL 508A: 2022] 66.1 Involucri

[…] 66.1.2 L'apertura di un involucro (ad esempio l'apertura di porte, coperchi, coperture e simili) contenente parti sotto tensione funzionanti a 50 o più volt in corrente alternata o 60 volt in corrente continua, deve essere possibile solo in una o più delle seguenti condizioni:

a) Per l'accesso è necessario l'uso di una chiave o di un utensile. Le parti in tensione montate all'interno di porte o coperture che funzionano a 50 o più volt in corrente alternata o 60 volt in corrente continua devono essere protette dal contatto diretto involontario grazie alla progettazione intrinseca dei componenti o all'applicazione di barriere o ostacoli tali che una sfera di 50 mm (2 pollici) non possa entrare in contatto con le parti in tensione. Le indicazioni di pericolo devono essere fornite in conformità al punto 67.4.3.

 

"Modo B": non è possibile aprire nessuna delle porte con energia all'interno del quadro. Nessuna condizione per i componenti installati all'interno del quadro.

 

b) I mezzi di sezionamento che alimentano l'involucro sono interbloccati (meccanicamente, elettricamente o entrambi) con la porta o le porte dell'involucro in conformità con il punto 66.1.3.

 

"Modo C": è possibile aprire almeno una delle porte senza l'uso di una chiave o di un attrezzo: L'interno del quadro deve essere totalmente protetto dai contatti diretti.

 

c) L'apertura senza l'uso di una chiave o di un utensile e senza scollegamento delle parti in tensione sarà possibile solo se tutte le parti in tensione che funzionano a una tensione pari o superiore a 50 volt in corrente alternata o a 60 volt in corrente continua sono racchiuse separatamente o protette in modo che non vi sia alcun contatto con le parti in tensione.