Ultima modifica: 22/03/2024
La UL 508A è la norma di prodotto per gli Industrial Control Panels negli Stati Uniti, ovvero per i quadri elettrici che comandano macchinari. La prima edizione della norma è stata pubblicata nel 2001. Essa, partendo dalle basi della sicurezza elettrica dettate dal NEC, dà le prescrizioni per la progettazione dei quadri bordo macchina.
Mentre l’NFPA 79 fornisce le prescrizioni per il Bordo Macchina, l’UL508A si concentra sui criteri di costruzione del quadro. La norma descrive anche un criterio, ampiamente usato, per calcolare la capacità di un quadro a resistere e interrompere la massima corrente di corto circuito presente nel punto di installazione (chiamato SCCR o Short-Circuit Current Rating).
In Europa, la UL 508A non ha un equivalente! Ebbene si: in Europa non c’è una norma di prodotto per i quadri di Automazione. La norma di riferimento per i Power Centers e tutti i quadri di distribuzione, da noi è la EN IEC 61439-2 e in USA è la UL 891. L’equivalente della nostra EN 60204-1 per i quadri di automazione e il bordo machina in USA è la NFPA 79,
Il 24 Aprile 2018 è stata pubblicata la 3° edizione della Norma UL 508A: UL 508A Ed. 3 è stata redatta e approvata come Standard ANSI. Questo è un riconoscimento importante per uno standard tecnico americano dato che indica che è stato sviluppato attraverso un processo “open and fair”, dove i membri hanno potuto lavorare in piena libertà di espressione e senza mettere davanti gli interessi della propria società.
Un nuovo aggiornamento della norma è stato ufficialmente pubblicato il 28 Luglio 2022. Essendo membri del gruppo di lavoro UL 508A, di seguito vi riportiamo alcune informazioni sulle principali novità che sono state introdotte.
FULL-LOAD AMPERE vs FULL LOAD CURRENT
In passato, come GT Engineering, abbiamo sempre discusso sul fatto che i termini FLA e FLC non fossero utilizzati in modo preciso all’interno del testo della norma UL 508A. Per questo motivo, nel 2021, abbiamo presentato una richiesta per allineare l’uso dei due termini a quanto previsto dal NEC. Di seguito, alcune considerazioni sulle modifiche.
“La norma UL 508A, nella clausola 52.1 (che rimanda alla 49.1), richiede che la targhetta del quadro fornisca il “Full-load Ampere rating“. La NFPA 79 la chiama “Full-load current” (articolo 16.4). Il NEC (NFPA 70) richiede, con l’articolo 670.3(A)(1), che la targhetta includa un elenco di informazioni tra cui la “Full-load current” del quadro elettrico.
L’uso di “Full-load Ampere rating” nella UL 508A dovrebbe essere cambiato in “Full-load current“, dove il significato è lo stesso, come indicato nella NFPA 79 o nel NEC. In particolare: 29.6.1 della UL 508A denomina le correnti della Tabella 50.1 “Full-load ampere rating”. La tabella è equivalente alla tabella del NEC 430.250 e il nome utilizzato è “Full-load current”. Il titolo della tabella 50.1 è “Full-load motor-running currents in amperes corresponding to various a-c horsepower ratings“, mentre la tabella equivalente nel NEC è la tabella 430.250 “Full-Load Current, Three-Phase Alternating-Current Motors“. Abbiamo proposto di modificare il titolo della tabella 50.1 in “Full-Load currents in amperes corresponding to various a-c horsepower ratings“.
La proposta è stata accolta positivamente e sarà implementata nella nuova edizione della norma. L’aspetto probabilmente più importante è che sulla targhetta, riferita all’intero quadro di comando, non ci sarà più scritto “FLA totale” ma il termine più corretto “Full-load current” FLC)“.
TEMPERATURE TERMINALI
Un’altra modifica riguarda un chiarimento, quando scegliere la colonna 60°C o quella 75°C della Tabella 28.1 dell’UL 508A.
Uno degli aspetti importanti per ridurre il rischio di incendio è che la portata del cavo deve essere determinata anche in base alla temperatura massima che possono raggiungere i terminali, ad esempio, di un interruttore automatico in cui il cavo termina. Ciò è chiaramente indicato nel NEC all’articolo 110.14(C).
Il problema è che non tutti i componenti indicano qual è la temperatura massima dei loro terminali. Pertanto, sebbene implicito dal NEC, è stata aggiunta una precisazione nell’UL508A su come determinare la portata dei conduttori interni.
TEMPERATURA AMBIENTE
Finalmente è possibile certificare i pannelli di controllo industriali installati a temperature ambiente superiori ai 40°C. Ciò era già consentito in Canada e ora è possibile anche negli Stati Uniti. Il nuovo linguaggio si trova nella sezione 1.1 della UL 508A 2022.
GFCI DI CLASSE A OBBLIGATORIO SULLE PRESE
Con l’aggiornamento 2022 della UL 508A, lo standard è ora completamente allineato alla NFPA 79 (e alla IEC 60204-1) per quanto riguarda la prescrizione di un GFCI di Classe A su tutte le prese per uso generale. La nuova formulazione è riportata nella sezione 66.4.4.
ACCESSO AL QUADRO
L’aggiornamento del 2022 ha allineato i requisiti di accesso all’involucro alla norma NFPA 79. Di norma, non è più richiesto l’interblocco delle porte. Non è più necessario interbloccare tutte le porte in presenza di energia all’interno del quadro. Non è più necessario aprire il sezionatore del quadro principale per aprire le porte. Ora abbiamo un approccio internazionale simile al rischio di contatti diretti all’interno di un quadro di automazione, poiché le norme IEC 60204-1, NFPA 79, UL 508A, C22.2 N° 301 e C22.2 N°286 sono state in qualche modo uniformate a questo proposito.
CONSIDERAZIONI
Con la UL 508A si trattano solo i quadri elettrici di automazione (Industrial Control Panels), in cui sono presenti per esempio PLC, contattori, azionamenti; mentre per i quadri di distribuzione (Switchboards), in cui sono presenti tipicamente sistemi a sbarre, va fatto riferimento alla norma UL 891. È da precisare che la norma UL 508A contiene ora prescrizioni per il dimensionamento di quadri con all’interno sistemi di distribuzione con sbarre.
Qualsiasi componente, affinché possa essere impiegato in un “Industrial Control Panel” deve essere certificato (“listed” o “recognised”).
Questo non è però sufficiente affinchè il quadro sia conforme alla UL 508A. Il dimensionamento delle partenze motore e dell’interruttore generale hanno regole diverse da quelle presenti nella EN 60204-1. I principali problemi che si possono incontrare riguardo l’approvazione dei quadri di controllo in USA sono:
- Interruttori certificati ma usati in modo scorretto. Oltre che al dimensionamento, infatti, bisogna fare molta attenzione nell’impiego degli interruttori i quali, in base alla loro certificazione (UL1077, UL489, ecc.), devono avere applicazioni ben precise all’interno del quadro.
- Non-conformità nelle distanze elettriche tra cavi, dispositivi, ecc.
- Targa del quadro assente o con indicazioni incomplete sulle caratteristiche del quadro.
- Trasformatori non certificati alla norma tecnica pertinente o certificati solo a livello di isolamento del conduttore.