5 - Requisiti per la progettazione e costruzione di ripari

Ultima modifica: 26/07/2023

La progettazione dei ripari richiede un’analisi approfondita degli aspetti prevedibili relativi all’ambiente e al funzionamento della macchina. Una considerazione inadeguata può ridurre la fruibilità della macchina, inducendo le persone a neutralizzare i ripari forniti, esponendole cosi a situazioni pericolose.

La norma considera i principali aspetti, relativi alla macchina, da analizzare durante le fasi di progettazione e applicazioni dei ripari.

5.1 Si riportano alcuni punti da considerare durante la progettazione:

  • Accesso alle zone pericolose [5.1.2];
  • Contenimento delle parti espulse e altri urti [5.1.3];
  • Rumore [5.1.5];
  • Atmosfera potenzialmente esplosiva [5.1.7]

La norma considera i principali aspetti, relativi alle persone, da analizzare durante le fasi di progettazione e applicazioni dei ripari.

5.2 Si riportano alcuni punti da considerare durante la progettazione:

  • Distanze di sicurezza [5.2.2];
  • Controllo dell’accesso alla zona pericolosa [5.2.3];
  • Visibilità [5.2.4];
  • Aspetti ergonomici [5.2.5];
  • Uso previsto [5.2.6].

La norma considera i principali aspetti relativi alla progettazione e costruzione del riparo.

5.3 Si riportano alcuni punti da considerare durante la progettazione e la costruzione:

  • Punti di schiacciamento o intrappolamento [5.3.2];
  • Durabilità [5.3.3];
  • Protezione dagli agenti inquinanti [5.3.6];
  • Spigoli vivi [5.3.7];
  • Rimozione di ripari fissi [5.3.9];
  • Montaggio di ripari fissi asportabili [5.3.10];
  • Ripari mobili [5.3.12];
  • Posizione chiusa dei ripari mobili [5.3.13];
  • Ripari interbloccati con funzione di avviamento [5.3.14].

La norma considera i principali aspetti, relativi a materiali, rigidezza e urti da valutare durante le fai di progettazione e costruzione dei ripari.

5.4 Si riportano alcuni punti da considerare durante la progettazione e la costruzione:

  • Resistenza all’urto e alle eiezioni [5.4.2];
  • Rigidità [5.4.3];
  • Garanzia di fissaggio [5.4.4];

5.9 La norma fornisce i requisiti per garantire piena visibilità della macchina attraverso il riparo.

5.18 La norma fornisce i requisiti per ridurre la probabilità di arrampicamento sui ripari.

5.22 la norma fornisce i requisiti sul colore dei ripari.

5.19 Fissaggi imperdibili

La necessità di un riparo fisso con viti non perdibili è descritta nel paragrafo 5.19 della norma ISO 14120.

Questo requisito mira a ridurre i rischi dovuti alla perdita di uno o più degli elementi di fissaggio quando le protezioni vengono rimosse per vari motivi. Ciò può comportare che le protezioni non vengano ripristinate, che vengano fissate solo parzialmente o che vengano fissate con mezzi di fissaggio alternativi che non hanno una resistenza adeguata, in questo modo la protezione non può svolgere adeguatamente la sua funzione protettiva, ad esempio, quando è necessario contenere la proiezione degli elementi.

[ISO 14120: 2015] 5.19 Elementi di fissaggio non perdibili

Tale requisito non si applica necessariamente ai ripari fissi che possono essere asportati soltanto, per esempio, quando il macchinario è completamente revisionato, è sottoposto a riparazioni ingenti o è smontato per essere trasferito in un altro sito.

Come detto, non tutti i fissaggi devono essere imperdibili. Prendiamo per esempio una cella robotica. Le protezioni fisse rimarranno sempre al loro posto e saranno rimosse solo quando ci sarà una modifica importante della cella. In questo caso il fissaggio può essere "normale", cioè le barriere possono essere aperte solo con l'uso di un attrezzo.

Viene riportato il requisito essenziale di salute e sicurezza contenuto nella Direttiva Macchine relativo ai ripari fissi:

[2006/42/EC] ALLEGATO I – 1.4.2.1. Ripari fissi

Il fissaggio dei ripari fissi deve essere ottenuto con sistemi che richiedono l’uso di utensili per la loro apertura o smontaggio.

I sistemi di fissaggio devono rimanere attaccati ai ripari o alla macchina quando i ripari sono rimossi.

Se possibile, i ripari non devono poter rimanere al loro posto in mancanza dei loro mezzi di fissaggio.

Il secondo punto del paragrafo 1.4.2.1 richiede che i sistemi di fissaggio rimangano attaccati ai ripari o alla macchina quando le protezioni vengono rimosse.

Sembra un'imposizione valida per tutti i ripari fissi, indipendentemente dal loro uso. In realtà questa interpretazione non è corretta, poiché, l'applicazione di questo requisito dipende dalla valutazione del rischio da parte del produttore.

Per fare chiarezza riportiamo il seguente passaggio presente nel paragrafo 5.19 della norma ISO 14120:

Il requisito non si applica necessariamente ai ripari fissi che possono essere asportati soltanto, per esempio, quando il macchinario è completamente revisionato, è sottoposto a riparazioni ingenti o è smontato per essere trasferito in un altro sito.

Per la medesima ragione, può non essere necessario applicare il requisito agli elementi di fissaggio non perdibili delle coperture asportabili predisposte per l’accesso (per esempio l’ispezione) negli involucri del macchinario se:

  • Le istruzioni del fabbricante specificano che le riparazioni che richiedono l’asportazione di tali involucri devono avvenire esclusivamente in un’officina specializzata, e
  • I fissaggi devono essere rimossi soltanto con l’ausilio di un utensile.

Nel secondo caso si dovrebbero utilizzare sistemi di fissaggio che non siano facili da rimuovere.

Non dovrebbe essere una sorpresa che la norma ISO 14120 sia in linea con queste linee guida. L'approccio, in generale, è che non tutti i ripari devono essere dotati di fissaggi imperdibili.