Ultima modifica: 04/12/2024
Una nuova edizione della EN ISO 14119 , “Dispositivi di interblocco associato ai ripari – Principi di progettazione e di scelta” è stata pubblicata a Settembre 2024 e sostituisce l’edizione del 2013.
Si tratta di una norma tecnica di tipo B2, ovvero si occupa di un particolare sistema di protezione dal pericolo: i dispositivi di interblocco con o senza il blocco del riparo.
Lo scopo della norma è quello di specificare i principi utili alla progettazione e alla scelta dei dispositivi di interblocco con blocco del riparo e di fornire le misure atte a minimizzare la disattivazione e il bypass degli interblocchi in un modo ragionevolmente prevedibile. Nel nuovo documento la sezione riguardante le Chiavi Intrappolate è stata estesa e completata (questo argomento era solo parzialmente analizzato nella vecchia edizione).
Qui di seguito le principali modifiche:
- Inclusione delle Chiavi Intrappolate, erano coperte dalla norma ISO TS 19837: 2018 “Sicurezza del macchinario – Dispositivo di interblocco a chiave intrappolata – Principi di progettazione e selezione”. Le chiavi intrappolate sono classificate come “dispositivi di interblocco di Tipo 5”. Il TR è stato ritirato a Dicembre 2024.
- Inclusione dei criteri di Fault Masking, fino ad ora coperti dalla norma ISO TR 24119: 2015 “Safety of machinery – Evaluation of the serial link for masking faults of interlocking devices associated with protections with potential free contacts”;
Indicazioni specifiche per la Tabella 3: “Misure aggiuntive contro la disattivazione dei dispositivi di interblocco a seconda del tipo”.
La Norma fornisce inoltre:
- Requisiti per la progettazione e l’installazione di dispositivi di interblocco con e senza blocco del riparo;
- Requisiti aggiuntivi sui dispositivi di blocco del riparo se la loro applicazione crea pericoli;
- Requisiti di controllo.
La scelta e la corretta applicazione di un tipo particolare di interblocco fra i 5 tipi classificati dalla Norma dipendono dalla Valutazione del Rischio eseguita per la macchina presso cui il dispositivo verrà applicato.
Un dispositivo di interblocco si compone di diverse parti, un esempio è riportato in figura:
1. Riparo
2. Dispositivo di interblocco
3. Attuatore
4. Interruttore di posizione
5. Sistema di attuazione
6. Sotto-sistema di uscita