Ultima modifica: 25/07/2023
La valutazione documentata dei rischi è stata introdotta per la prima volta nel settore delle macchine utensili nel 2000 con la pubblicazione di
(ANSI) B11.TR3 – Risk Assessment and Risk Reduction – A Guide to Estimate, Evaluate and Reduce Risks Associated With Machine Tools;
Parallelamente, nel 1999 l’industria dei robot ha pubblicato
ANSI/RIA R15.06-Requisiti per robot industriali e sistemi robotici;
Pochi anni dopo, nel 2006, l’industria delle macchine per l’imballaggio ha pubblicato la norma
ANSI / PMMI B155.1-Safety Requirements for Packaging Machinery and Packaging-Related Converting Machinery.
Da allora, i principi del processo di valutazione del rischio sono stati impiegati in un’ampia gamma di applicazioni diverse, tra cui il controllo del traffico, i prodotti di consumo, la sicurezza dei processi, le indagini sugli incidenti e, naturalmente, i macchinari.
La norma B11.0 guida i costruttori e gli utilizzatori di macchine attraverso un processo di valutazione del rischio che identifica i pericoli e riduce i rischi corrispondenti a un livello accettabile. In questa norma, i termini “accettabile” e “tollerabile” sono utilizzati come sinonimi. Sebbene gli ingegneri applichino da tempo un quadro di riferimento informale per la valutazione dei rischi, questo standard include un metodo formale per condurre e documentare il processo di valutazione dei rischi.
Lo standard identifica alcuni preparativi che devono essere fatti prima di iniziare una valutazione del rischio e presenta il processo di base della valutazione del rischio in un approccio graduale per aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Il risultato del completamento del processo di valutazione del rischio dovrebbe essere:
- una chiara comprensione dei rischi, compresa la potenziale gravità del danno e la probabilità che si verifichi;
- misure di riduzione del rischio adeguate alle circostanze;
- macchinari con rischi ridotti a un livello accettabile;
- documentazione della valutazione del rischio.
La B11.0 è allineata alla ISO 12100, anche se quest’ultima non può essere utilizzata come unico riferimento per la valutazione dei rischi delle macchine negli USA: la B11.0 deve essere utilizzata obbligatoriamente.