Ultima modifica: 26/06/2023
IEC TS 63074:2023 Safety of machinery – Security aspects related to functional safety of safety-related control systems.
Introduzione
La norma IEC TS 63074 identifica gli aspetti rilevanti della IEC 62443 relativi alle minacce e alle vulnerabilità della sicurezza che vengono presi in considerazione per la progettazione e l’implementazione di Safety-releated Control System (SCS) che possono portare alla perdita della capacità di mantenere il funzionamento sicuro di una macchina.
Gli aspetti tipici della sicurezza relativi alla macchina con una potenziale interazione con i sistemi di controllo della sicurezza sono:
- vulnerabilità del sistema di controllo della sicurezza, direttamente o indirettamente attraverso le altre parti della macchina, che possono essere sfruttate da minacce alla sicurezza che possono provocare attacchi o violazioni della sicurezza;
- influenza sulle caratteristiche di sicurezza e sulla capacità del sistema SCS di svolgere correttamente la propria funzione;
- definizione di casi d’uso tipici e applicazione di un modello di minaccia corrispondente.
Gli aspetti non legati alla sicurezza delle minacce alla sicurezza e delle vulnerabilità non sono considerati nella presente norma tecnica.
Anche le parti del sistema di controllo della macchina non correlate alla sicurezza possono essere colpite da minacce alla sicurezza con un possibile impatto sul funzionamento della macchina, come la produttività, le prestazioni o la qualità. Questi aspetti non rientrano nell’ambito di applicazione della presente specifica, ma sono trattati nella serie IEC 62443.
La relazione tra gli aspetti della sicurezza e della protezione può essere caratterizzata come segue:
una macchina dispone di misure di protezione adeguate;
le contromisure di sicurezza applicate a una macchina devono essere appropriate per evitare la degradazione delle prestazioni delle misure di protezione che implementano le funzioni di sicurezza, compresi i dati relativi alla sicurezza.