Ultima modifica: 06/05/2024
La norma è stata concepita tenendo conto dei “locali” (il terreno e tutte le strutture, compresi gli edifici, che vi appartengono) e non è direttamente applicabile alle macchine; tuttavia, la norma IEC 60204-1 vi fa spesso riferimento.
Le norme internazionali della serie IEC 60364 riguardano
- Circuiti alimentati a tensioni nominali fino a 1000 V in AC o 1500 V in DC; per la AC, le frequenze preferite prese in considerazione in questa norma sono 50 Hz e 60 Hz. Non è escluso l’uso di altre frequenze.
- Circuiti, diversi dal cablaggio interno degli apparecchi, funzionanti a tensioni superiori a 1000 V AC o 1500 V DC e derivati da un impianto con tensione nominale non superiore a 1000 V AC o 1500 V DC, ad esempio illuminazione a scarica, precipitatori elettrostatici;
cablaggi fissi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), per la segnaletica, etc;
Sistemi di cablaggio e cavi non specificamente coperti dagli standard per le apparecchiature.
Si applica alla progettazione, al montaggio e alla verifica di impianti elettrici come quelli di:
- Installazioni fisse residenziali;
- Installazioni fisse commerciali;
- Installazioni fisse pubbliche;
- Installazioni fisse industriali;
- Installazioni fisse residenziali Agricole ed ortofrutticole;
- Edifici prefabbricati;
- Roulotte, campi roulotte e campi simili;
- Cantieri, esibizioni, fiere e altre installazioni per fini temporanei;
- Porti turistici;
- Illuminazioni esterne e installazioni simili;
- Luoghi medici;
- Unità mobile o trasportabili;
- Sistemi fotovoltaici;
- Gruppi elettrogeni a bassa tensione.
Cosa ancora più importante, non si applica alle macchine. L’equipaggiamento elettrico delle macchine è soggetto ad una norma armonizzata: EN 60204-1.
[IEC 60364-1: 2024 – Low-voltage electrical installations – Part 1: Fundamental principles, assessment of general characteristics, definitions]
1.1.2 Scope of the IEC 60364 series
[…]
The International Standards of the IEC 60364 series does not apply to the selection and erection of the following electrical equipment:
i) radio interference suppression equipment, except where it affects the safety of the installation;
ii) electric fences;
iii) external lightning protection systems for buildings (LPS);
NOTE 2 Atmospheric phenomena are covered in IEC 60364-1 but only in so far as effects on the electrical installations are concerned (for example, with respect to selection of surge protective devices).
iv) electrical equipment of machines.
Interruttori differenziali di tipo AC in Germania
In Germania, la serie VDE 0100 vieta l’uso di interruttori differenziali di tipo AC: si possono utilizzare solo interruttori differenziali di tipo A o B. Ciò significa che gli interruttori differenziali di tipo AC non possono essere installati negli ospedali o nella distribuzione elettrica in un ambiente industriale.
Tuttavia, l’equipaggiamento elettrico di un macchinario installato in Germania deve essere conforme alla norma EN 60204-1 e la serie IEC 60364 (in Germania è la VDE 0100) non è applicabile. Ciò significa che in Germania l’impianto elettrico di un macchinario può utilizzare interruttori differenziali in corrente alternata.