8 - Collegamenti equipotenziali

Ultima modifica: 03/03/2023

Il capitolo 8 della Norma riporta le prescrizioni per i collegamenti equipotenziali di protezione e funzionali. Il collegamento equipotenziale di protezione è una misura fondamentale per la protezione in caso di guasto, per consentire la protezione delle persone contro le scosse elettriche. 

L’obiettivo del collegamento equipotenziale è ridurre: 
–    Le conseguenze di un guasto all’isolamento suscettibile di influenzare il funzionamento della macchina; 
–    I disturbi elettrici a equipaggiamenti elettrici sensibili suscettibili di influenzare il funzionamento della macchina; 
–    Le correnti indotte da fulmini che potrebbero danneggiare l’equipaggiamento elettrico.

Il collegamento equipotenziale funzionale si ottiene mediante un collegamento con il circuito equipotenziale di protezione ma, quando il livello dei disturbi elettrici sul circuito equipotenziale di protezione non è sufficientemente basso per un funzionamento adeguato dell’equipaggiamento elettrico, può essere necessario utilizzare conduttori separati per un collegamento equipotenziale di protezione e funzionale.
Il circuito equipotenziale di protezione, descritto al paragrafo 8.2, è costituito dall’interconnessione di: 
–    Morsetto PE; 
–    Conduttori di protezione nell’equipaggiamento della macchina; 
–    Parti strutturali conduttrici e masse dell’equipaggiamento elettrico. Ciò significa che alcune parti metalliche della macchina possono essere utilizzate come parte del circuito di messa a terra delle masse, anche se non lo consigliamo! Per dirla tutta, in generale questa prassi è consentita nella IEC 60364-4-41, e lo stesso approccio è scritto nella IEC 60204-1. Tuttavia, in Italia, la CEI 64-8 vieta tale prassi. 

 

La Norma specifica che non è necessario collegare le parti conduttrici accessibili al circuito equipotenziale di protezione se tali parti sono montate in modo da non costituire un pericolo, poiché: 
–    Non presentano grandi superfici di contatto o non possono essere afferrate con la mano e sono di piccole dimensioni (minori di 50 mm x 50 mm); oppure
–    Sono collocate in modo che il contatto con le parti attive o un guasto dell’isolamento risultino improbabili. 

Tale prescrizione si applica a parti piccole quali viti, rivetti e targhette, e alle parti all’interno di un involucro, qualunque siano le loro dimensioni. 

Nell'Amendment 2021 alla IEC 60204-1, è stato chiarito che le "parti strutturali conduttrici del macchinario" non devono essere messe a terra, a meno che non siano Masse Estranee. Evitate quindi di collegare le protezioni perimetrali di un area segregata, come rappresentato dalla foto nella pagina!