Ultima modifica: 27/08/2024
La EN (IEC) 60204-1 richiede l’esecuzione di prove Funzionali sull’Equipaggiamento Elettrico del Macchinario, prima di immetterlo sul mercato.
Il problema è che la norma non fornisce alcun dettaglio su cosa ciò significhi!
Potremmo trovare ispirazione nella NFPA 79 che fornisce le seguenti indicazioni:
[NFPA 79: 2024] – 18.6 Functional Tests.
The functions of electrical equipment, particularly those related to safety and safeguarding, shall be tested and documented.
Vediamo che la NFPA 79 fa riferimento agli aspetti relativi a “sicurezza e protezioni”. Potremmo quindi pensare che la norma richieda la verifica che tutti i sistemi di sicurezza funzionino correttamente. Quindi un modo è, ad esempio, quello di attivare i pulsanti di emergenza e verificare che i movimenti della macchina si fermino.
Questo è, in realtà, un po’ “generico”.
Sappiamo ad esempio che non tutti gli elementi alimentati devono essere spenti. Ad esempio, l’aria potrebbe essere mantenuta all’interno di un’isola robotizzata se l’analisi del rischio conclude che sia accettabile, o che ci sarebbe un rischio maggiore a rimuoverla in caso venga schiacciato un pulsante di emergenza.
Sarebbe in realtà più corretto e completo verificare che l’ampiezza di comando di tutti i loop di sicurezza sia correttamente implementato.
Le prove funzionali dovrebbe anche verificare che tutte le tarature termiche dei salvamotori siano correttamente regolate e che tutti i differenziali funzionino correttamente.