18.4 - Prove di tensione

Ultima modifica: 26/08/2024

La EN 60204-1 indica che la prova di tensione può essere eseguita su tutte le apparecchiature elettriche, a meno che non si tema che non possano resistere alla prova senza subire danni.

Il test non è obbligatorio e la decisione di eseguirlo o meno e su quali componenti è lasciata al produttore.

[EN 60204-1: 2018]  – 18.4 Prove di tensione

La tensione di prova deve essere a frequenza nominale di 50 Hz o 60 Hz.
La tensione massima di prova deve avere un valore doppio della tensione di alimentazione nominale dell’equipaggiamento, o 1000 V, scegliendo il valore più elevato. La tensione massima di prova deve essere applicata tra i conduttori del circuito di potenza e il circuito equipotenziale di protezione per almeno 1 s. Le prescrizioni sono rispettate se non si verificano scariche disruptive.
I componenti e i dispositivi che non hanno caratteristiche nominali tali da resistere alla tensione di prova e i dispositivi di protezione contro le sovratensioni suscettibili di intervenire durante la prova devono essere scollegati durante la prova.

Therefore, if can be done on the field cables, for example, if we think that by laying them we may have damaged them.

In general, we recommend to always do a Voltage Test of each Control Panel, following the indication given in IEC 61439-1. The test is better known as Dielectric Test.

Pertanto, se è possibile effettuare una prova sui cavi in campo, ad esempio, se si ritiene che la loro posa possa averli danneggiati.

In generale, si consiglia di eseguire sempre una prova di tensione su ogni quadro di comando, seguendo le indicazioni fornite dalla norma IEC 61439-1. Il test è meglio conosciuto come Prova dielettrica.

[EN 61439-1:2021] 10.9 Proprietà dielettriche – 10.9.1 Generalità

Per questa prova, deve essere collegata tutta l’apparecchiatura elettrica del quadro ad eccezione di quelle parti che, in accordo con le relative specifiche, sono previste per una tensione di prova inferiore; devono essere scollegati gli apparati che assorbono corrente (ad esempio gli avvolgimenti, gli strumenti di misura, i limitatori di sovratensione) per i quali
l’applicazione della tensione di prova potrebbe comportare un passaggio di corrente. Questi apparati devono essere scollegati ad un loro terminale, a meno che essi non sono previsti per tenere la piena tensione di prova, nel qual caso possono essere scollegati tutti i terminali.

Per i quadri a 400 Vac, il test deve essere eseguito con una tensione di 1890 Vac tra ciascuna fase in ingresso e la barra di terra: 3 misure in totale. Il test è superato se non si verificano “scariche disruptive” durante la prova. Non è necessario che il test duri 60 secondi: sono sufficienti pochi secondi.