Ultima modifica: 28/06/2023
Nel capitolo 10 della Norma vengono fornite le indicazioni che il Costruttore deve rispettare riguardo i dispositivi di comando per l’interfaccia operatore montati sulla macchina. La Norma prescrive:
la possibilità di un funzionamento accidentale deve essere minimizzata, per esempio, mediante il posizionamento dei dispositivi, una progettazione adeguata o la presenza di misure supplementari di protezione. La scelta, la disposizione, la programmazione e l’uso dei dispositivi di input da parte dell’operatore, quali schermi sensibili, tavolette e tastiere per il controllo di operazioni pericolose della macchina e di sensori che possono attivare il funzionamento della macchina necessitano di un’attenzione particolare.
Il Costruttore deve montare i dispositivi di comando in modo che questi risultino facilmente accessibili per il servizio e la manutenzione e siano montati in modo tale da minimizzare la possibilità di danneggiamento.
La Norma prescrive l’altezza minima degli attuatori dei dispositivi di comando azionati a mano. Inoltre, cosi come per i dispositivi di comando azionati a pedale, essi devono essere facilmente raggiungibili e devono essere installati in posizione tale da non esporre l’operatore a situazioni pericolose quando li manovra.
La Norma prescrive che i dispositivi di comando e controllo di interfaccia dell’operatore devono avere un grado minimo di protezione contro i contatti con parti attive di IPXXD.
La Norma fornisce, al paragrafo 10.2, le prescrizioni di colore e marcature per gli attuatori.
La Norma specifica i diversi colori che sono ammessi per le seguenti funzioni:
– Avviamento/inserzione
– Operazioni di emergenza
– Arresto/disinserzione
– Ripristino
– Comandi ad azione mantenuta
La Norma riporta, in Tabella 2 e Tabella 3, i segni grafici raccomandati per essere posti vicino o preferibilmente sopra determinati attuatori.
Al paragrafo 10.3 vengono analizzate gli indicatori luminosi e visualizzatori i quali possono avere funzione di:
– Segnalazione
– Conferma
A seconda della loro funzione, la Norma prescrive i colori che devono essere usati.
In ogni il Costruttore deve scegliere e installare gli indicatori luminosi e i visualizzatori in modo da essere visibili dalla posizione normale dell’operatore.
La Norma fornisce le prescrizioni riguardo la disposizione dei colori delle segnalazioni a torri:
le segnalazioni a torre sulle macchine dovrebbero riportare i colori applicabili nell’ordine seguente partendo dall’alto: ROSSO, GIALLO, BLU, VERDE e BIANCO.
Il Costruttore è abilitato a usare luci e visualizzatori intermittenti nei seguenti casi:
– Per attirare l’attenzione;
– Per richiedere un’azione immediata;
– Per indicare una discordanza tra il comando dato e lo stato reale dell’apparecchiatura;
– Per indicare un cambiamento in corso.
La Norma consiglia di utilizzare anche avvertimenti acustici aggiuntivi quando si utilizzano luci o visualizzatori intermittenti per fornire informazioni a priorità elevata.
Al paragrafo 10.7.2 vengono specificate le tipologie di dispositivi di arresto di emergenza:
– Dispositivo di pulsante per l’attivazione con il palmo della mano o con il pugno;
– Interruttore azionato dalla trazione di una corda;
– Interruttore con comando a pedale senza protezione meccanica.
I dispositivi per l’arresto di emergenza devono essere facilmente accessibili. La Norma consiglia l’installazione dei dispositivi di arresto di emergenza in ogni postazione in cui può essere richiesta l’attivazione di un arresto di emergenza.
Al paragrafo 10.8.2 vengono specificate le tipologie di dispositivi di interruzione di emergenza:
– Interruttore con comando a pulsante con testa di tipo a palmo o a fungo
– Interruttore azionato dalla trazione di una corda.
I dispositivi di interruzione di emergenza devono essere collocati a seconda della necessità dell’applicazione data. La Norma consiglia l’installazione separata dalle postazioni di comando dell’operatore.