UL 508A - La Partenza Motore nel Nord America

Le protezioni definite dalla UL 508A e le diverse tipologie di partenza motore in base ai dispositivi di protezione.

Ultima modifica: 03/03/2023

 

    In USA esistono diverse tipologie di partenze motore (Type A, Type B, Type C, Type D, Type E e Type F) che differiscono in base ai dispositivi di protezione utilizzati. Il Type A, ad esempio, prevede un sezionatore (manual disconnect switch), un fusibile (fuse), un contattore (motor controller) e una protezione termica (overload relay). Questa è l’unica tipologia a prevedere la presenza di un fusibile, il quale, svolge il ruolo di protezione magnetica e quindi Branch Circuit Protection Device (BCPD), ovvero il dispositivo che fornisce la protezione da correnti di corto circuito e delimita il Branch Circuit.

    Il type B, partenza oggigiorno non più utilizzata, prevede un sezionatore (manual disconnect switch), un interruttore con magnetica pura per la protezione da cortocircuito (motor short circuit protector), un contattore (motor controller) e una protezione termica (overload relay).

    Il Type C, invece, differisce dal Type A e dal Type B perché al posto del fusibile e della magnetica pura ha una protezione di tipo magnetotermica (Inverse time circuit breaker) che assolve anche la funzione del sezionatore.

    Il Type D, partenza poco utilizzata, prevede un instantaneous trip circuit breaker che assolve le funzioni di sezionatore e protezione da cortocircuito, un contattore (motor controller) e una protezione termica (overload relay).

    Il Type E, accettato da UL nel 1990, è nato come salvamotore integrato con protezione magnetica, termica e funzione di sezionamento. Oggigiorno le partenze Type E includono, al loro interno, anche un contattore offrendo così un dispositivo compatto che assolve le funzioni di sezionamento, protezione termica, protezione magnetica e contattore (chiamato self-protected control device).

    Per Type F (riconosciuta da UL solo nel 2002) si intende, invece, la partenza motore classica “Europea” ovvero termica regolabile e magnetica integrate (manual self-protected combination controller) + contattore (motor controller) separato. In questo caso gioca un ruolo fondamentale in termini di SCCR il coordinamento tra contattore e protezione.

    Le definizioni adottate nell’UL 508A in merito ai ruoli svolti dalle protezioni sono:

    • OVERCURRENT PROTECTION: protezione da sovraccarico, corto circuito e guasto a terra.
    • OVERLOAD PROTECTION: protezione necessaria per i circuiti del motore, il cui scopo è quello di evitare eccessivi surriscaldamenti legati a sovraccarichi.

    Con il termine combination motor controller, si indica l’insieme di dispositivi combinati al fine di fornire mezzi di disconnessione del circuito, protezione del branch circuit, controllo del motore (contattore) e protezione del motore da sovraccarichi. Al suo interno è possibile trovare:

    • Motor Starter: la combinazione di protezione termica e contattore.
    • Manual Motor Controller: la combinazione di protezione da sovraccarico e disconnessione motore.

    Differenza con la Partenza Motore europea

    Storicamente, nelle partenze motore nord americane, ad ogni contattore designato all'avviamento del corrispondente motore, era associato un circuito di controllo il cui scopo è quello di comandare chiusura e apertura di tale contattore. Ciò vuol dire che c'è un circuito di controllo per ognuna delle partenze motore. Questa pratica è ancora attuale.
    La soluzione adottata in Europa, invece, è orientata a un sistema centralizzato con un unico PLC che comanda i contattori delle varie partenze motore.