Ultima modifica: 10/07/2023
In questo articolo abbiamo spiegato la metodologia utilizzata per i componenti nei sistemi strumentati di sicurezza in modalità Low Demand.
Un componente può avere una percentuale di guasto molto bassa, ma ciò non significa che possa raggiungere un alto livello di affidabilità, se installato in un sistema di sicurezza.
Il valore dei guasti casuali è solo un aspetto da considerare. L’altro è il rischio che il componente (un trasmettitore di pressione, in questo articolo) possa essere soggetto a guasti sistematici dovuti al fatto che non è stato adeguatamente progettato, ingegnerizzato e prodotto, o non è stato sottoposto a corretta manutenzione. Il livello di Systematic Capability di un componente è formalizzato in livelli da SC 1 a SC 4.
Abbiamo discusso di cosa sia un componente di tipo A o di tipo B e di come ciò limiti il SIL massimo che un sottosistema che contiene quel componente può raggiungere, osservando i suoi guasti casuali e il livello SFF.
In ogni caso, se un componente ha una Systematic Capability di SC 2, il massimo livello SIL raggiungibile dal suo sottosistema è SIL 2, indipendentemente da quanti ne colleghiamo in parallelo o dal valore PFDavg raggiunto dal sottosistema.