Ultima modifica: 09/01/2024
La PFD(t) è la unreliability function F(t) utilizzata in Low demand. Di seguito la sua definizione, supponendo un tasso di guasto costante λ:
[IEC 61508-4] 3.6 Fault, failure and error
3.6.17 Probability of dangerous failure on demand (PFD). Safety unavailability (see IEC 60050-191) of an E/E/PE safety-related system to perform the specified safety function when a demand occurs from the EUC or EUC control system
Pertanto, la instantaneous unreliability PFD (t) descrive la probabilità che un sistema di sicurezza non sia in grado di svolgere la funzione richiesta, in determinate condizioni, in un determinato istante di tempo, assumendo che siano fornite le risorse esterne necessarie. Anche in questo caso, si tratta di ciò che abbiamo chiamato finora F(t).
Considerando, ad esempio, una valvola con un λ = 50.000 FIT, il suo PFD(t) è mostrato in figura 5. Come si può notare, l’inaffidabilità aumenta con il tempo; dopo 2 anni (17520 ore), PFD≈58%. Dopo 4 anni (35040 ore), PFD≈83%.
Considerando un λ = 5.000 FIT, un valore più realistico, il suo PFD(t) è mostrato nella figura 6. Innanzitutto, la PFD è migliorata: dopo 2 anni, PFD ≈ 9% e dopo 4 anni, PFD ≈ 18%. Inoltre, la funzione può essere approssimata a una funzione lineare, nel caso in cui λ-t << 1.
Come si può notare da entrambi i grafici, l’inaffidabilità del sistema aumenta con il tempo. Tornando all’esempio dell’airbag, ciò significa che la sua probabilità di guasto sarà molto bassa quando l’auto è nuova e aumenterà di mese in mese. Questo vale per tutti gli elementi di un Safety Instrumented System (SIS), composto da uno o più sensori, un’unità logica e uno o più attuatori.