Categoria B

Ultima modifica: 22/10/2024

I sottosistemi di Categoria B devono utilizzare i Principi di Sicurezza di Base (Basic Safety Principles), ove applicabili e dettagliati nell’ISO 13849-2, e devono essere progettati secondo gli standard pertinenti. Questo dovrebbe garantire che possano resistere alle sollecitazioni operative previste e alle influenze del materiale processato, come i detergenti (ad esempio, grazie all’uso di acciaio inossidabile) o altre influenze esterne rilevanti, come le vibrazioni meccaniche.

Il diagramma a blocchi di affidabilità di una Categoria B (e 1) è mostrato nella Figura 1. Viene rappresentato come avente un Ingresso, una Logica e un’Uscita, tuttavia, ogni categoria è applicabile a un sottosistema: ad esempio, un sottosistema di Ingresso o un sottosistema di Uscita. Pertanto, non lasciatevi confondere dalla figura: essa mostra un sottosistema e non necessariamente un sistema di controllo legato alla sicurezza.

legenda:

  • Im rappresenta i mezzi di interconnessione, tipicamente fili elettrici.
  • I rappresenta l’Ingresso.
  • L rappresenta la Logica di Sicurezza; può essere anche un filo, un Modulo di Sicurezza (non programmabile) o una Logica Programmabile.
  • O rappresenta l’Uscita; può essere un contattore o una valvola a solenoide.

Con questa categoria, non è necessaria alcuna copertura diagnostica e le considerazioni sui guasti comuni (CCF) non sono rilevanti; il massimo livello di prestazione (PL) raggiungibile è PL b.

Essendo un canale singolo, un singolo guasto può portare alla perdita della sotto-funzione di sicurezza.