Ultima modifica: 22/03/2025
In un’atmosfera esplosiva devono essere installate solo apparecchiature idonee: idonee significa che non possono innescare l’atmosfera esplosiva.
Ogni apparecchiatura, elettrica o con solo parti meccaniche, deve essere dichiarata idonea all’uso in una determinata atmosfera esplosiva. Escluse le miniere, dove possono essere installate solo apparecchiature del Gruppo I, le Apparecchiature possono essere dichiarate idonee all’installazione in cui vi è il rischio di presenza di Gas o Vapori esplosivi (i vapori sono generati dall’evaporazione di liquidi), Gruppo II, o polvere, Gruppo III.
Ogni apparecchiatura che può innescare un’atmosfera esplosiva deve essere dotata di un certo livello di protezione o di Riduzione del Rischio, implementato nell’apparecchiatura stessa. Questo è chiamato Livello di Protezione dell’apparecchiatura.
L’EPL indica il rischio di innesco intrinseco all’apparecchiatura, indipendentemente dal tipo di protezione adottato. È stato riconosciuto che è vantaggioso identificare e marcare tutti i prodotti in base al loro rischio intrinseco di innescare un’atmosfera potenzialmente esplosiva. Ciò dovrebbe semplificare la selezione dell’apparecchiatura.
Ecco la definizione:
[IEC 60079: 2017] 3 Terms and definitions
3.33 Equipment protection level (EPL): level of protection assigned to equipment based on its likelihood of becoming a source of ignition and distinguishing the differences between explosive gas atmospheres, explosive dust atmospheres, and the explosive atmospheres in mines susceptible to firedamp.
Per le miniere, sono definiti solo due livelli (l’analogia della Zona 20 e della Zona 21 per la polvere):
- EPL Ma: fornisce un livello di protezione “molto elevato”, che ha una sicurezza sufficiente per cui è improbabile che diventi una fonte di accensione durante il normale funzionamento, durante i malfunzionamenti previsti o durante rari malfunzionamenti, anche se lasciato sotto tensione in presenza di un’eruzione di gas
- EPL Mb: fornisce un livello di protezione “elevato”, che ha una sicurezza sufficiente per cui è improbabile che diventi una fonte di accensione durante il normale funzionamento o durante i malfunzionamenti previsti nell’intervallo di tempo tra l’eruzione di gas e la disattivazione dell’apparecchiatura
Per il Gas vengono definiti tre livelli di protezione, corrispondenti alle 3 zone: Zona 0, Zona 1 e Zona 2.
- EPL Ga: apparecchiatura per atmosfere esplosive con gas, avente un livello di protezione “molto elevato”, che non costituisce fonte di innesco in:
- normale operazione,
- durante i malfunzionamenti previsti o
- durante rari malfunzionamenti
- EPL Gb: apparecchiatura per atmosfere esplosive con gas, avente un livello di protezione “elevato”, che non costituisce una fonte di innesco in:
- normale operazione o
- durante rari malfunzionamenti
- EPL Gc: apparecchiatura per atmosfere esplosive con gas, avente un livello di protezione “migliorato”, che non è una fonte di innesco:
- normale operazione
e che può avere una protezione aggiuntiva per garantire che rimanga inattivo come fonte di accensione nel caso di eventi previsti regolari (ad esempio guasto di una lampada).
Per la polvere vengono definiti tre livelli di protezione, corrispondenti alle 3 zone: Zona 20, Zona 21 e Zona 22.
- EPL Da: Apparecchiature per atmosfere esplosive di polvere, con un livello di protezione “molto elevato”, che non costituiscono una fonte di innesco in
- normale operazione,
- durante i malfunzionamenti previsti o
- durante rari malfunzionamenti
- EPL Db: Apparecchiature per atmosfere esplosive di polvere, con livello di protezione “elevato”, che non costituiscono una fonte di innesco in
- normale operazione o
- durante rari malfunzionamenti
- EPL Dc: Apparecchiature per atmosfere esplosive di polvere, aventi un livello di protezione “migliorato”, che non costituiscono una fonte di innesco in:
- normale operazione
e che può avere una protezione aggiuntiva per garantire che rimanga inattivo come fonte di accensione nel caso di eventi previsti regolari (ad esempio guasto di una lampada).