Ultima modifica: 26/02/2024
La Route 1H utilizza sia i tassi di guasto che il parametro SFF. Nella prima edizione della IEC 61508 (2000), questo metodo era l’unico approccio possibile. Durante la discussione per la seconda edizione della serie di norme (rilasciata nel 2010), la maggioranza dei membri del Comitato tecnico aveva maggiore fiducia nei dati di affidabilità e considerava l’SFF non utile/troppo conservativo. Questo è stato il motivo per cui è stata definita la Route 2H.
Utilizzando la Route 2H i dati di affidabilità si presentano così (Trasmettitore di pressione Rosemount):
- λDU = 1,49·10 -7 [h-1]
- λSU = 7,70·10 -8 [h-1]
- Component Type B
Non c’è necessità di calcolare l’SFF; i vincoli architetturali sono indicati dalla tabella seguente:
I paragrafi indicate in tabella sono tratti dalla IEC 61508-2: 2010.
Ciò significa che, se il trasmettitore di pressione in questione è usato in un sottosistema di architettura HFT=1, il massimo SIL raggiungibile è SIL3.