Ultima modifica: 03/03/2023
Uno standard, o Norma Tecnica, può essere definito come un insieme di specifiche o linee guida per tutti gli aspetti di un prodotto o di un’attività.
Normalmente, la conformità ad uno standard non è legalmente richiesta. Gli standard sono infatti documenti volontari ma, allo stesso tempo, possono essere equivalenti alla legge in alcuni Stati (oppure, viceversa, la legge stessa fa riferimento ad alcuni standard). Il loro principale compito è di facilitare gli scambi tra Stati e fornire ai governi una base tecnica per la salute, la sicurezza, le leggi ambientali e le dichiarazioni di conformità.
In Europa, tutti gli standard armonizzati alle direttive comunitarie non sono obbligatori. Negli Stati Uniti invece alcuni standard, come l’NFPA 70, sono citati nella legislazione nazionale.
Gli standard sono redatti su base geografica, in particolare:
- internazionali: ISO e IEC;
- continentali: CEN, CENELEC, ETSI, EASC;
- nazionali: DIN (Germania), ANSI (USA), BSI (UK), AFNOR (Francia), JISC (Giappone), GOST R (Russia), ecc.
Legati ad uno standard, possono essere presenti:
- Procedura di certificazione: procedura mediante la quale una terza parte (Organismo di Certificazione o Notificato) garantisce, in forma scritta, che un prodotto (o un processo o un’attività) sia in conformità con lo standard;
- Programma di accreditamento: valutazione e riconoscimento formale di un programma di certificazione da parte di un organismo autorizzato. In Italia questo organismo è ACCREDIA.