Ultima modifica: 02/08/2023
La seconda edizione della IEC 62061 è stata pubblicata il 22 marzo 2021; il lavoro per l’elaborazione di questa norma è iniziato all’inizio del 2016.
Alcuni anni prima era stato creato un gruppo di lavoro con l’incarico di scrivere una norma comune (chiamata ISO/IEC 17305) per la sicurezza funzionale, combinando ISO 13849-1 e IEC 62061. Purtroppo, questa nuova norma non ha visto la luce.
Quando il MT 62061 (gruppo di lavoro, come lo chiamano in IEC) si è riunito per la prima volta, ha deciso che i risultati di quel lavoro dovevano essere il punto di partenza per la nuova edizione della IEC 62061. Il risultato è che le due norme di riferimento sono allineate come mai prima d’ora, nonostante le differenze esistano ancora.
Per esempio, sono stati aggiunti due nuovi allegati informativi:
- Allegato C: sugli esempi di valori MTTFD per i componenti
- Allegato E: Esempi di copertura diagnostica
L’altro aspetto importante è che la nuova edizione è applicabile anche ai sistemi di sicurezza pneumatici e idraulici. Finalmente!
La nuova edizione è partita con l’intenzione di includere il Low Demand. Questo è un argomento importante, dato che nei macchinari i circuiti di sicurezza in Low Demand (a bassa richiesta) si trovano più di quanto si possa pensare. Purtroppo, nel 2020 questa parte è stata rimossa; vi spiegheremo il motivo in altri articoli che scriveremo per voi.
Nonostante ciò, la IEC 62061 ora è molto ben scritta e la sua applicazione aumenterà. Maggiori dettagli si trovano qui.