I tre “pilastri” alla base della sicurezza elettrica in USA e Canada

Ultima modifica: 08/07/2023

IL DUBBIO: Serve la conoscenza del NEC, o NFPA 70, per esportare macchinari negli Stati Uniti?

CONSIDERAZIONE 1: Quando un costruttore di macchine si avvicina al mercato nordamericano, si trova spesso di fronte alla tabella di adozione indicata sul sito web della NFPA. Il grafico mostra la versione del NEC adottata da ogni Stato. Pertanto, il messaggio che riceve è che non solo il NEC è uno standard piuttosto difficile da leggere, ma che è necessario leggere la versione adottata dal Paese in cui verrà installata la macchina. Si tenga presente che alcuni stati e persino città aggiungono requisiti specifici al National Electrical Code, prima di pubblicare la loro versione specifica. È il caso, ad esempio, del Chicago Electrical Code.

Tuttavia, il costruttore di macchine dovrebbe essere più interessato ad altri standard. In particolare, per gli Stati Uniti, dovrebbe conoscere la NFPA 79 e la UL 508A. Queste due norme sono specifiche per l'equipaggiamento elettrico delle macchine e, in linea di principio, sono le uniche da utilizzare per la conformità elettrica delle macchine negli Stati Uniti.

CONSIDERAZIONE 2: un concetto più importante, che aiuta il costruttore di macchine a capire cosa fare quando si esportano prodotti in Nord America, è il concetto dei "tre pilastri", illustrato nell''immagine e ben riassunto nelle parole di Jim Pauley, presidente di NFPA.

"Un codice di installazione robusto, che si applica all'installazione di apparecchiature elettriche, progettate, costruite e certificate secondo gli standard di prodotto, correlati al codice di installazione, e un sistema efficiente, trasparente e affidabile di ispettori elettrici sono i tre aspetti cruciali per avere sempre prodotti e installazioni sicure".

In sostanza, l'approccio nordamericano alla sicurezza elettrica si basa su 3 pilastri:

1) Un Codice di Installazione elettrico ben elaborato e solido: il NEC negli USA e CE Code in Canada.

2) La presenza di norme di prodotto, come l'UL 508A o il C22.2 N°286, derivati dal rispettivo Codice Elettrico (NEC e CE Code). Inoltre, la conformità a tali standard di prodotto non è lasciata al "giudizio" del produttore, ma dichiarata da laboratori formalmente riconosciuti: i cosiddetti Nationally Recognized Testing Laboratories (NRTL).

3) Infine, deve essere presente una rete di ispettori elettrici (chiamati anche Authority Having Jurisdiction o AHJ) che approvano ogni impianto o macchinario, prima che venga alimentato e messo in servizio.

 

CONCLUSIONI: Quando si vendono macchinari in Nord America, la conoscenza del NEC o del Codice CE non è così importante. In generale, le macchine devono essere progettate e costruite secondo 4 standard tecnici:

– UL 508A e NFPA 79 in USA

– C22.2 N° 286 e C22.2 N° 301 in Canada

Fa eccezione il caso in cui abbiate una linea di produzione di grandi dimensioni; in questo caso vi consigliamo di chiedere al vostro consulente di fiducia se è applicabile il NEC o il CE Code.

Inoltre, tenete presente che la marcatura CE non ha alcun valore e che raccomandiamo che l'installazione elettrica del vostro macchinario sia conforme alla norma sopra citata, a seconda della destinazione.

Se spedite negli Stati Uniti, la certificazione del macchinario non è richiesta dall'AHJ (Authority Having Jurisdiction); è invece "d'obbligo" in Canada.

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...