Ultima modifica: 03/08/2023
IL DUBBIO:
In Nord America, ogni motore ha due valori di corrente:
– Full-Load Ampere (FLA)
– Full-Load Current (FLC)
Quali sono le differenze e quando vanno utilizzati?
Full-Load Ampere (FLA)
DEFINIZIONE:
La "FLA" non è altro che la corrente nominale del motore, quello che la normativa elettrica IEC chiama "Ib".
Normalmente questo valore viene indicato direttamente sulla targa del motore stesso.
Nel National Electrical Code (NEC) viene chiamata anche "Nameplate Value".
UTILIZZO:
Il valore di "FLA" viene utilizzato per tarare la protezione termica del motore (la quale deve essere fissata a massimo 115% dell'FLA, in caso di termiche separate dalla protezione di corto circuito).
Full-Load Current (FLC)
DEFINIZIONE:
La "Full-Load Current" (FLC) è un valore standard ricavato dalle tabelle 50.1 (motori AC) e 50.2 (motori DC) della norma UL 508A (oppure delle tabelle 430.247, 430.248, 430.249 e 430.250 del NEC).
Si tratta di un valore di corrente collegato alla potenza (in HP) del motore: ad ogni valore di "Horse Power" del motore corrisponde un valore di FLC.
Esempio: un motore trifase 460-480 V da 3 HP può avere un assorbimento (FLA) pari a 4,2 A (valore dichiarato dal costruttore del motore) e una "FLC" pari a 4,8 A (valore ricavato dalla tabella 50.1 della UL 508A).
Nel National Electrical Code (NEC), l'FLC viene chiamata anche "Table Value".
UTILIZZO:
La "FLC" viene utilizzata per dimensionare la taratura magnetica, la sezione dei cavi e la taglia degli interruttori/sezionatori generali dei quadri.
Tuttavia, la "FLC" non riguarda soltanto i motori, poichè la norma UL 508A, nella clausola 52.1, richiede che sulla targa del quadro elettrico venga indicato il valore di FLC del quadro (un tempo chiamata FLA).
Note
In passato, la norma UL 508A definiva la FLC come "Full-Load Ampere Rating". Nella NFPA 79, questo valore veniva invece chiamato "Full-Load Current".
Siccome il termine "Full-Load Ampere Rating" si poteva confondere con il termine "FLA" (mentre, in realtà, si intende invece la FLC), GT Engineering, essendo membro del gruppo di lavoro UL 508A, ha proposto delle modifiche alla norma UL 508A per allineare l'utilizzo dei termini "FLA" e "FLC" al NEC e alla norma NFPA 79.