Ultima modifica: 09/01/2024
La sicurezza funzionale è nata tenendo conto degli aspetti di affidabilità dei sistemi di controllo legati alla sicurezza, progettati per essere attivati in caso di deviazioni pericolose del processo; quest’ultimo è una richiesta del processo che genera un tasso di richiesta del sistema di sicurezza che protegge le persone, l’ambiente e i beni materiali.
Il parametro utilizzato per indicare l’affidabilità di un sistema di controllo di sicurezza è la Unreliability function F(t). Più precisamente, esistono due F(t), a seconda che il sistema di sicurezza funzioni in Low o High demand. Per fare un esempio, il sistema di sicurezza dell’airbag dell’automobile funziona in low demand, poiché può rimanere inattivo per anni, fino a quando non si verifica una richiesta (a causa di un incidente).
Nei sistemi di sicurezza in low demand, F(t) è definito come PFDavg:
[IEC 61508-4] 3.6 Fault, failure and error
3.6.18 Average probability of dangerous failure on demand (PFDavg). Mean unavailability (see IEC 60050-191) of an E/E/PE safety-related system to perform the specified safety function when a demand occurs from the EUC or EUC control system
In high demand, il parametro utilizzato è PFH(t):
[IEC 61508-4] 3.6 Fault, failure and error
3.6.19 Average frequency of a dangerous failure per hour (PFH). Average frequency of a dangerous failure of an E/E/PE safety related system to perform the specified safety function over a given period of time