Ultima modifica: 26/08/2023
Esistono tre tipi di contattori utilizzati nei sistemi di controllo relativi alla sicurezza:
- Contattori di potenza: hanno contatti ausiliari Immagine.
- Contattori ausiliari, chiamati anche Relè: hanno contatti ausiliari ad azione positiva.
- Relè elettromeccanici: tra cui ci sono relè con contatti (collegati meccanicamente). Sono progettati secondo la norma IEC 61810-3.
Tutti e tre i tipi di contattori possono essere utilizzati in un circuito di controllo legato alla sicurezza, a condizione che siano dichiarati conformi alle relative norme di prodotto:
- Contattori di potenza: IEC 60947-4-1: Apparecchiature di manovra e controllo a bassa tensione – Parte 4-1: Contattori e avviatori motore – Contattori elettromeccanici e avviatori motore
- Contattori ausiliari: IEC 60947-5-1: Apparecchiature di manovra e controllo a bassa tensione – Parte 5-1: Dispositivi di circuito di controllo ed elementi di commutazione – Dispositivi di circuito di controllo elettromeccanici.
- Relè elementari elettromeccanici: IEC 61810-3: Relè elementari elettromeccanici – Parte 3: Relè con contatti a guida forzata (collegati meccanicamente).
Tale dichiarazione può essere fatta dal produttore del componente e non richiede alcuna certificazione da parte di ente terzo, come accade per i componenti utilizzati in modalità operativa a bassa richiesta (Low Demand).
Il parametro di affidabilità utilizzato per i costruttori è definito come B10 or B10D ed il suo valore viene normalmente fornito dal produttore del componente. Nel caso in cui il valore non sia disponibile, il produttore della macchina può fare riferimento all’Allegato C della norma ISO 13849-1 o IEC 62061.
I valori riportati nell’allegato possono essere utilizzati purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- I componenti sono realizzati secondo principi di sicurezza di base e well-tried, in conformità alla norma ISO 13849-2:2012 e allo standard pertinente (vedere Tabella C.1) per la progettazione del componente. Tali informazioni si trovano normalmente nella scheda tecnica del produttore del componente.
- Il produttore del componente specifica le condizioni applicative e operative appropriate per il progettista SCS o SRP/CS.
- La progettazione dell’SCS o dell’SRP/CS soddisfa principi di sicurezza di base e well-tried, secondo la norma ISO 13849-2:2012, per l’implementazione e il funzionamento del componente.
Occorre infine prestare attenzione ai relè elettromeccanici: dalla nuova edizione della norma ISO 13849-1 (2023), tali componenti possono essere utilizzati nei circuiti di controllo legati alla sicurezza solo se sono conformi alla norma IEC 61810-3.