Ultima modifica: 25/07/2023
La nuova definizione del termine "cavo" ha portato ad una modifica anche della definizione del termine "conduttore" e a nuove definizione per: "conduttore nudo", "conduttore rivestito", "conduttore isolato", "guaina" e "filo". Le definizioni attuali sono le seguenti:
- Conduttore – un materiale conduttivo costruito al fine di portare corrente elettrica.
- Conduttore nudo – un conduttore privo di protezione o di isolamento elettrico. Questi conduttori sono tipicamente utilizzati per connessioni o per messa a terra.
- Conduttore rivestito – un conduttore ricoperto di materiale dielettrico senza però un valore definito di forza dielettrica. Questi conduttori sono solitamente impiegati all'interno dell'equipaggiamento di distribuzione e per linee aeree in alta tensione.
- Conduttore isolato – un conduttore ricoperto di materiale dielettrico avente un valore definito di forza dielettrica.
- Cavo – un insieme costituito da uno o più conduttori isolati (comprendendo anche cavi in fibra ottica, riempitivi, armature, materiali isolanti e materiali protettivi) aventi un rivestimento continuo il quale fornisce proteziione elettrica, meccanica e ambientale all'insieme stesso.
- Guaina – rivestimento non metallico che ricopre un cavo. Esso fornisce protezione meccanica e ambientale per il cavo stesso.
- Filo – si veda "Conduttore".
Il fondamento logico alla base di queste definzioni è stato quello di fornire definizioni separate al fine di riconoscere le differenze specifiche tra conduttori e cavi. La definizione riformulata di conduttore è ora limitata al materiale conduttivo (alluminio, rame, ecc…) usato al fine di condurre corrente elettrica.