6 - Requisiti per particolari applicazioni

Ultima modifica: 26/06/2023

6.1.2 Dispositivi a fasci luminosi
Tali dispositivi possono avere uno o più fasci luminosi. 
Richiedono un accurato posizionamento per assicurare l’efficacia poiché non hanno capacità di rilevare specifiche ma rilevano solo l’interruzione dei fasci.
Ciascun fascio deve essere capace di rilevare un oggetto di 120 mm di diametro centrato sull’asse del fascio. 
Il posizionamento deve tener conto di: 

  • Invasione tra, sopra o sotto i fasci
  • Penetrazioni non rilevati di parti del corpo
  • Scivolamento sotto i fasci e scavalcamento sopra i fasci

6.1.3 Barriere ottiche
L’altezza del fascio superiore e inferiore della barriera ottica deve essere tale da impedire alle persone l’accesso all’area pericolosa passando sopra o sotto l’area di rilevamento. Le altezze vengono specificate nella ISO 13855:2010. 

6.1.3.3 Blanking
La funzione di blanking può essere fissa o galleggiante. Il blanking galleggainte è una tecnica in cui l’area coperta della zona di rilevamento segue la posizione dell’oggetto in movimento durante l’operazione. 
Non può sempre essere assicurato che la zona coperta sia completamente ostruita da mezzi meccanici. In questi casi le dimensioni dell’apertura nella zona di rilevamento determinano la distanza minima tra l’AOPD e la zona pericolosa. 
La funzione di blanking non deve essere disponibile eccetto quando necessario per le operazioni della macchina. Le aree coperte o il numero dei fasci coperti non devono essere maggiori di quanto necessario per il corretto utilizzo della macchina. 
Se, per una particolare applicazione, è necessario attivare la funzione di blanking solo per una parte del ciclo operativo, la funzione di blanking deve essere iniziata e terminata automaticamente