Ultima modifica: 16/10/2023
Il libro dettaglia come eseguire una riduzione del rischio nei macchinari con l’utilizzo delle tecniche della Sicurezza funzionale.
Tre norme internazionali trattano l’argomento: la ISO 13849-1, la IEC 62061 e la ISO 13849-2. La seconda edizione della norma IEC 62061 è stata pubblicata nel 2021, mentre la quarta edizione della norma ISO 13849-1 è stata pubblicata nel 2023.
La maggior parte delle macchine presenta dei rischi associati al loro utilizzo. Per raggiungere un livello di sicurezza accettabile, è necessario adottare misure di riduzione del rischio. Ad esempio, in una pressa per la forgiatura si può utilizzare acqua glicolata al posto dell’olio, per eliminare il rischio di incendio; oppure per proteggere gli operatori si possono utilizzare dei ripari fissi che proteggono da un movimento pericoloso all’interno della macchina. Queste misure non hanno nulla a che fare con la sicurezza funzionale.
In altri casi, può essere necessario installare un dispositivo di interblocco che rilevi una situazione di pericolo: ad esempio, una persona accede ad un’area pericolosa della macchina. In questo caso, quando il riparo mobile viene aperto, tutti i movimenti pericolosi devono essere interrotti. In altre situazioni è necessario un pressostato ad alta pressione per rilevare uno stato di pericolo: in questo caso è necessario chiudere una valvola per portare il processo in uno stato sicuro. Tutto ciò che è stato appena descritto appartiene al mondo della Sicurezza Funzionale; in altre parole, è stata appena definita una funzione di sicurezza e un sistema di controllo (di sicurezza) deve essere progettato per eseguire quella specifica funzione.
Entrambi gli standard citati trattano i requisiti di sicurezza funzionale volti a ridurre il rischio di lesioni o danni alla salute delle persone che si trovano in prossimità della macchina e di quelle direttamente coinvolte nell’uso della macchina.
Ogni volta che ci si affida a un sistema di controllo per ridurre un rischio, sorge la seguente domanda: Qual è la probabilità che il sistema di sicurezza fallisca e che quindi la misura di riduzione del rischio non funzioni come previsto? In altre parole, qual è la probabilità che un compressore non si fermi in caso di alta pressione in un serbatoio, o che un movimento pericoloso non si fermi in una cella robotizzata, quando viene aperta una porta di accesso? Questo, ancora una volta, è il campo della sicurezza funzionale.
Il libro vuole dimostrare che, nonostante esistano due standard distinti, esiste un approccio piuttosto simile alla sicurezza funzionale delle macchine. Rimangono ancora alcune differenze, che verranno descritte in dettaglio nel libro.
E’ possibile acquistare il libro sul sito Wiley, oppure su quello di Amazon Italia.