3 - Definizioni

Ultima modifica: 24/07/2023

Emissione: suono aereo irradiato da una sorgente di rumore ben definita (es: il macchinario in esame) sotto specificate condizioni operative e di montaggio.

 

Pressione Sonora (p):  è la differenza tra la pressione instantanea e la pressione statica (è ciò che percepisce l'orecchio umano).

Livello di Pressione Sonora: dieci volte il logaritmo in base dieci del rapporto tra il quadrato della pressione sonora, p, di una sorgente e un valore di riferimento, P0 (= 20 µPa), espresso in decibel (è la pressione sonora riportata sulla scala dei decibel): 

Potenza Sonora (P): attraverso una superficie, è il prodotto della pressione sonora, p, e la componente della velocità delle particelle, un, in un punto sulla superficie nella direzione normale alla superficie, integrata sopra quella superficie.

Livello di Potenza Sonora (Lw): dieci volte il logaritmo in base dieci del rapporto tra la potenza sonora, P, di una sorgente e un valore di riferimento, P0 (= 1 pW), espresso in decibel (è la potenza sonora riportata sulla scala dei decibel): 

 

Rumore di Fondo: rumore proveniente da tutte le sorgenti eccetto dalla sorgente di rumore sotto esame.

Grado di Precisione: grado che caratterizza tre diverse classi di incertezza nel determinare il livello di potenza sonora in base alla deviazione standard della riproducibilità del metodo.

Incertezza delle misure: valore caratteristico che identifica un "range" attorno ai risultati della misura o di calcolo entro il quale una stima dei valori dovrebbe mentire.

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...